Il CTU consegna un giorno in ritardo: ZAC, compenso tagliato!
In pratica è bastato un solo giorno di ritardo per la consegna della relazione tecnica. Lo ha affermato l’ordinanza n. 22621/2019 della Cassazione, che ha colto l’occasione per stabilire un importante principio di diritto distinguendo i casi in cui il compenso è calcolato a tempo oppure no.
Nel secondo caso in particolare la decurtazione del compenso di un terzo è automatica, secondo quanto previsto dall’art. 52 del Testo Unico delle spese di giustizia DPR n. 115/2002, seguendo il principio volto a disincentivare comportamenti poco virtuosi da parte degli ausiliari del giudice.
Ma vediamo in dettaglio il caso oggetto della sentenza.
CTU in ritardo, ecco il caso in cui il compenso è tagliato
La Cassazione infatti ha accolto il motivo del ricorso relativo al compenso del CTU perché fondato. Secondo il comma 2 dell’art. 52 del DPR n. 115/2002 prevede che «Se la prestazione non è completata nel termine originariamente stabilito o entro quello prorogato per fatti sopravvenuti e non imputabili all’ausiliario del magistrato, per gli onorari a tempo non si tiene conto del periodo successivo alla scadenza del termine e gli altri onorari sono ridotti di un terzo».
Ti consigliamoLa perizia e la consulenza tecnica d’ufficio e di parte
Romolo Balasso, Elisa Berton, Pierfrancesco Zen, 2019, Maggioli Editore
I giudizi sull’attività costruttiva-edilizia in sede civile, penale e amministrativa e quelli sulla responsabilità professionale del tecnico (progettista, direttore dei lavori, collaudatore, coordinatore per la sicurezza) nei medesimi ambiti, richiedono l’apporto di accertamenti e/o di…
La vicenda
Leggi anche: Rumore di fondo: CTU, i compiti e le responsabilità
Cosa ha ribadito la Cassazione?
Puoi scaricare direttamente qui l’ordinanza della Cassazione
Potresti approfondire con
Disturbo da rumore e isolamento acustico nelle abitazioni
Giorgio Campolongo, 2019, Maggioli Editore
Il testo chiarisce che il recente comma 746 della legge di bilancio 2019, che vorrebbe cambiare il limite della tollerabilità delle immissioni di rumore nelle abitazioni (art. 844 codice civile), in realtà non cambia affatto il limite che rimane 3 dB sul rumore di fondo L95….
Articolo Il CTU consegna un giorno in ritardo: ZAC, compenso tagliato! di Ediltecnico.
Vai Alla sorgente della notizia
Author: Redazione TecnicaIl CTU consegna un giorno in ritardo: ZAC, compenso tagliato!