Comunicazione sconto in fattura e cessione credito prorogata al 15 aprile, le istruzioni

Aggiornamento del 31 marzo 2021: L’Agenzia delle Entrate (con il provvedimento n. 83933 del 30 marzo 2021) ha concesso un’ulteriore proroga per l’invio delle comunicazioni delle opzioni di sconto e fattura e cessione del credito (previste dall’art. 121 del Decreto Rilancio) relativamente alle spese sostenute nel 2020. Il termine ora è fissato per il 15 aprile 2021.

Eccoci con un breve promemoria e un riepilogo delle informazioni per i beneficiari del Superbonus e degli altri bonus casa (ristrutturazioni 50%, facciate e ecobonus). che hanno optato per sconto in fattura o cessione del credito: la scadenza per la comunicazione all’Agenzia delle Entrate delle due opzioni per chi ha avuto spese nel 2020 è il prossimo mercoledì 31 marzo giovedì 15 aprile. Inizialmente la scadenza era stata fissata al 16 marzo, ma poi è stata prorogata (ne abbiamo parlato qui).

Come fare in pratica? C’è un apposito servizio online dell’Agenzia delle Entrate, per cui è stato anche predisposto un manuale utente che fornisce tutte le istruzioni dettagliate.

In sostanza, la comunicazione può essere compilata e inviata utilizzando la procedura web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Dopo l’autenticazione, è possibile accedere alla procedura seguendo il percorso: La mia scrivania / Servizi per / Comunicare e poi selezionando “Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus”. La comunicazione può anche essere compilata utilizzando il software disponibile qui e poi inviata attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Entratel/Fisconline).

>> Scarica qui il modello da compilare, con le relative istruzioni di compilazione <<

Chi deve fare l’invio

L’invio della comunicazione può essere effettuato direttamente dal contribuente oppure incaricando un intermediario abilitato di cui all’articolo 3, comma 3, del d.P.R. n. 322/98.

Nel caso di interventi soggetti al Superbonus 110% la comunicazione deve essere inviata dal professionista che rilascia il visto di conformità attestante la sussistenza dei requisiti che danno diritto all’agevolazione.

Leggi anche Superbonus, 5 giorni per correggere la comunicazione di cessione credito

Per gli interventi effettuati sulle parti comuni degli edifici la comunicazione può essere inviata anche dall’amministratore di condominio o dal condomino incaricato (ma in questo caso l’opzione diverrà efficace soltanto dopo che il soggetto che ha rilasciato il visto di conformità abbia verificato e validato i dati contenuti nella comunicazione attraverso il servizio web dell’Agenzia).

>> Non perderti nessun articolo! Ricevi le nostre news

Riepilogo sconto in fattura/cessione credito

Le istruzioni per scegliere sconto o cessione del credito le abbiamo dettagliate in questo articolo. Ricordiamo qui in sintesi che è possibile optare, in luogo dell’utilizzo diretto della detrazione spettante, alternativamente per:

  1. un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, fino a un importo massimo pari al corrispettivo stesso, anticipato dai fornitori che hanno effettuato gli interventi e da questi ultimi recuperato sotto forma di credito d’imposta, di importo pari alla detrazione spettante, con facoltà di successiva cessione del credito ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari;
  2. la cessione di un credito d’imposta di pari ammontare, con facoltà di successiva cessione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari.

Ti potrebbero interessare

La cessione dei crediti

Antonella Donati, 2020, Maggioli Editore

Nell’ebook tutte le novità e le indicazioni per la compilazione del modello di comunicazione della cessione del credito. Superbonus 110%, Ecobonus, Sismabonus, Bonus facciate e Ristrutturazioni.
Al via dal 15 ottobre la piattaforma per la cessione dei crediti per il Superbonus e tutti…


Superbonus 110% – software in cloud

Alessandro Pegoraro Sistemassociati, 2021,

(Pacchetto base, 10 licenze) Abbiamo sviluppato Il software cloud Superbonus 110% per agevolare professionisti e cittadini nella simulazione del calcolo delle detrazioni spettanti per le diverse tipologie di interventi agevolabili al 110%.
Il software cloud Superbonus 110% consente di:-…


Immagine: iStock/MicroStockHub

Articolo Comunicazione sconto in fattura e cessione credito prorogata al 15 aprile, le istruzioni di Ediltecnico.

Vai Alla sorgente della notizia
Author: Redazione TecnicaComunicazione sconto in fattura e cessione credito prorogata al 15 aprile, le istruzioni